Scarica il manuale per la progettazione, l’implementazione e la valutazione dei programmi e dei servizi di cure palliative.

La Cattedra di Cure Palliative di UVIC-UCC (Barcellona, Spagna) e la Worldwide Hospice Palliative Care Alliance (WHPCA) hanno redatto una guida per la progettazione, l’implementazione e la valutazione dei programmi e dei servizi di cure palliative.

Oltre 40 esperti di cure palliative hanno partecipato alla realizzazione del manuale, molti dei quali sono membri del gruppo di consulenza tecnica (TAG) che sostengono la risoluzione sulle cure palliative dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Molte organizzazioni internazionali come le associazioni europee, africane latino-americane e le associazioni internazionali di cure palliative hanno fornito sostegno all’iniziativa. I Ministeri della Salute in Uganda, Kerala e Catalogna hanno firmato la prefazione, come rappresentanti di territori con una lunga e solidità nell’esecuzione della cura palliativa.

Il manuale è destinato ad essere una grande risorsa per i Paesi che vogliono iniziare o implementare servizi di cure palliative. Include i più recenti aspetti organizzativi e clinici sulle cure palliative, che si concentrano sull’integrazione della cure palliative nei sistemi sanitari di base.

Il manuale è stato presentato in Italia dal suo autore, il Prof. Xavier Gomez, direttore della Cattedra di Cure Palliative di UVIC-UCC, durante l’evento in Senato del 27 giugno 2017 Cure Palliative. Una risposta ai bisogni complessi dei malati, un’opportunità per i sistemi sanitari, promosso con la collaborazione di Fondazione Floriani.

Clicca qui per consultare e scaricare il manuale.