Biblioteca – Centro di Documentazione CP

La nostra Biblioteca Centro di Documentazione è specializzata in cure palliative e tematiche correlate, con aggiornamenti nazionali e internazionali a supporto e valorizzazione della ricerca per professionisti e studenti del settore.

Il nostro patrimonio è una raccolta di più di 2000 volumi e di 40 riviste nazionali ed internazionali dedicati alla medicina palliativa e argomenti correlati: terapia del dolore e dei sintomi, psico-oncologia, tanatologia, elaborazione del lutto, infermieristica, sociologia, medical humanities, etica di fine vita e un settore dedicato alla pediatria.

Per la consultazione online del patrimonio librario della Biblioteca è disponibile il Catalogo OPAC (Online Public Access Catalogue), che consente all’utente di accedere a differenti modalità di ricerca, semplice o avanzata.

La Biblioteca Centro di Documentazione fa parte del Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL) che consente la consultazione gratuita di banche dati biomediche, del catalogo collettivo SBBL, ed il reperimento di documenti in formato integrale. La Biblioteca Centro di Documentazione è “polo” (SBNLO2) del Servizio Bibliotecario Nazionale, ovvero partecipa alla costruzione di un catalogo nazionale unico, che vede la cooperazione di biblioteche statali, comunali, universitarie, di accademie e istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari. Siamo la Biblioteca di riferimento per la Società Italiana di Cure Palliative (SICP) e i suoi soci.

Tutti gli interessati possono accedere al servizio, previo appuntamento.

Dott.ssa Marinella Censi

biblioteca@fondazionefloriani.eu  - 02 626111 25

• Martedì: 09.30 - 13.00 / 13.30 - 18.00

L’accesso alla biblioteca per consultazione in altri giorni della settimana è possibile previo appuntamento.

Per richiedere i documenti

Scrivere a biblioteca@fondazionefloriani.eu.

Soltanto previa registrazione al portale http://biblioteca.fondazionefloriani.eu/ saranno resi accessibili i documenti integrali, nel rispetto delle normative vigenti sul Copyright.

I servizi
  • Il patrimonio bibliografico presente in biblioteca è a disposizione per la consultazione. Al momento non è attivo il servizio di prestito dell’intero patrimonio ma di alcuni specifici volumi
  • Ricerca su banche dati specializzate e accessibilità a risorse documentali e bibliografiche
  • Servizio di aggiornamento bibliografico scientifico su temi specifici
  • Archivio on-line dei volumi presenti in biblioteca (Opac)
  • Document delivery, scambio documentale tra biblioteche
  • Accesso ad internet con postazione dedicata e free Wi-Fi
  • Bacheca aggiornata degli eventi e rassegna stampa legati alle cure palliative in Italia
  • Riproduzione consentita esclusivamente per uso personale e nei limiti del 15% per ciascun volume come previsto dalla normativa sul diritto d'autore (L.248 del 18-8-2000 )
PER ISCRIVERSI AL PORTALE: CLICCA QUI.