FONDAZIONE FLORIANI

La Fondazione Floriani è un ente apolitico, aconfessionale, senza fini di lucro, che ha l’obiettivo di diffondere e applicare, nell’assistenza al malato inguaribile, le Cure Palliative, quelle cure, cioè, che affrontano tutti gli aspetti della sofferenza del malato: quello fisico, quello psicologico, quello spirituale e quello sociale.

Scopi della Fondazione, come risulta dall’articolo 2 del suo Statuto, sono:

• promuovere studi e ricerche scientifiche di nuovi mezzi e tecniche applicate alle cure palliative;
  • favorire e diffondere l’apprendimento di tali tecniche;
  • preparare e organizzare strutture operative per l’assistenza e l’intervento domiciliare, per l’applicazione pratica di modelli di cura sempre più efficaci, operando anche all’interno di strutture pubbliche e in collegamento con esse, o per espresso loro incarico;
  • favorire, con il trasferimento delle proprie competenze, la creazione di nuovi centri di assistenza;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica;
  • stimolare le Università italiane ad istituire Corsi di Medicina Palliativa.

La Fondazione Floriani

La Dottoressa Francesca Crippa Floriani racconta la nascita della Fondazione omonima e illustra i principi alla base delle cure palliative. Questa video-intervista è stata realizzata da Rodolfo Bisatti di KineoFilm.

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA FONDAZIONE FLORIANI ONLUS

L’Associazione Amici della Fondazione Floriani Onlus (AAFF) è stata costituita nel 1986 e dal 2012 è presente nell’Anagrafe Unica delle Onlus.
L’Associazione opera senza fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore della beneficenza. Ha per scopo il sostegno di progetti di utilità sociale finalizzati a migliorare la qualità della vita di persone affette da malattie altamente invalidanti e in fase terminale, quali quelli realizzati dalla Fondazione Floriani, impegnata a promuovere e realizzare studi e ricerche scientifiche di nuovi mezzi e tecniche applicate alle cure palliative.

L’Associazione svolge in via accessoria le seguenti attività:

• sensibilizzazione, divulgazione e informazione su tutte le problematiche inerenti le tematiche oggetto di interesse dell’Associazione, le cure palliative, in particolare sui temi relativi ai problemi della qualità della vita e della cura continua nel dolore da cancro e nelle malattie croniche degenerative, con qualsiasi mezzo di comunicazione, strumento e supporto;
  • vendita di oggetti di modico valore in occasione di campagne di sensibilizzazione;
  • promozione e cura, in modo diretto e/o indiretto, della pubblicazione di libri, riviste periodiche, notiziari, indagini, ricerche, anche per mezzo di strumenti telematici, nell’ambito delle finalità istituzionali.

Per conoscere il nostro Statuto, clicca qui.

L’Associazione è anche editrice del notiziario “Amici”, periodico che intende promuovere, attraverso una sempre più efficace comunicazione con i propri soci e sostenitori, una cultura più completa sui principi che animano le iniziative della Fondazione Floriani.

Nel corso degli ultimi anni, grazie all’aiuto dei suoi numerosi volontari, l’AAFF – Onlus ha svolto un’intensa attività di raccolta fondi organizzando numerose manifestazioni: concerti, spettacoli, mostre mercato, aste, gare di golf.