I corsi in sede

I corsi in sede si svolgono presso i nostri uffici di Milano in via privata Nino Bonnet, 2 (Clicca qui per scoprire come raggiungerci).

Cliccando sul corso che ti interessa potrai conoscere le informazioni più importanti, eventualmente approfondire scaricando la brochure e iscriverti direttamente.

-

FAMIGLIE OPERATORI: DUE SISTEMI CHE SI INCONTRANO

La complessità della comunicazione
Date: 
08 Ottobre 2021
Orario di lavoro: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Durata totale: 8 ore
Crediti EMC: 10.4
Coordinamento didattico: Dr.ssa Federica Azzetta
Costo (comprensivi del materiale didattico): € 125 (comprensivi di IVA se ed in quanto dovuta), € 105 per i soci SICP in regola con i pagamenti e per gli iscritti ai corsi di laurea, specializzazione e master dell'Università degli studi di Milano
Posti disponibili: 25
Codice corso: PSI002- 21
Destinatari:

Per tutte le professioni socio-sanitarie.


- + Perché partecipare

Famiglie e Operatori sono due gruppi, due sistemi che si incontrano. A volte si scontrano. Il corso si pone come obiettivo quello di definire le modalità di comunicazione e di interazione tra equipe di lavoro e contesto familiare. Una microequipe lavorerà in diretta e in interazione con l’aula, mentre uno psicoterapeuta, osservatore esterno, favorirà un lavoro di rilettura e di ridefinizione delle dinamiche vissute, agite e osservate. Attenzione particolare verrà data anche alla tensione e al carico emotivo che la pandemia ha fatto sperimentare alle equipe. Tra teoria e pratica si lavora sulla definizione di famiglia difficile, partendo dal presupposto, quasi provocatorio, che anche una equipe possa essere definita come difficile. Dall’interazione dei due sistemi il corso offre spunti di riflessioni teorici che incontrano la pratica clinica, costruendo nuovi significati e nuovi punti di riflessione.

- + Obiettivi

OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE

12. Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure

- + Programma

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Lezione frontale


dalle ore 13.00 - 14.00

Pausa pranzo


Dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Lezione frontale

- + Faculty

Dr.ssa Anna Porta

Dr.ssa Raffaella Bertè

Dr.ssa Nicoletta Crosignani

Dr.ssa Valentina Vignola

- + Percorso

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti.

L'iscrizione on-line al corso è disabilitata. Per maggiorni informazioni contattare la segreteria (Contatti segreteria FFF)

Torna all'elenco corsi

Per qualsiasi necessità contattaci.

sfondo Fondazione Floriani