Il progetto formativo

I contenuti del progetto formativo di FFF rispondono alle esigenze del Nuovo Sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM) e permettono a ciascun professionista sanitario di costruire il proprio “dossier formativo”.

Le iniziative sono rivolte a tutte le professioni sanitarie e sociosanitarie sotto forma di lezioni in sede, corsi su committenza, workshop e Formazione A Distanza (FAD).

Il nostro progetto formativo è coerente con:

• gli obiettivi formativi nazionali
  • la Legge 38/2010
  • il Decreto 10 luglio 2014

GLI INTERVENTI FORMATIVI

I corsi sono differenzianti in funzione del coinvolgimento professionale dei partecipanti: monoprofessionali (livello avanzato) e interprofessionali (per tutta l’èquipe).

Ricoprono diverse aree di insegnamento:

• Clinico assistenziale
  • Cure Palliative pediatriche
  • Psicologica, relazionale e sociale
  • Management e Governance
  • Spiritualità, etica, deontologia e diritto
  • Ricerca
  • Formazione
  • Terzo settore

E coinvolgono diverse professioni:

• Medici
  • Infermieri
  • Psicologi
  • Fisioterapisti
  • Assistenti sociali
  • Volontari
  • Logopedisti
  • Operatori Socio Sanitari

Oltre agli obiettivi formativi tecnico-professionali hanno rilievo anche gli obiettivi di processo e di sistema che sono definiti come “attività e procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie”.

I discenti potranno conseguire specifici curricula sia all’interno di ciascuna area didattica, sia intersecando iniziative di varie aree in modo flessibile e modulare, così da ottimizzare tempo, risorse personali e di équipe e vedersi certificato da FFF il percorso effettuato.

Le aree didattiche e i corsi sono supportati dal servizio bibliografico fornito dalla Biblioteca Centro di Documentazione della Fondazione Floriani, la più importante in Italia nel campo delle cure palliative. Fondazione Floriani mette a disposizione una Biblioteca specializzata in cure palliative e tematiche correlate, con aggiornamenti nazionali e internazionali a supporto e valorizzazione della ricerca per professionisti e studenti del settore.  Accedi alla biblioteca.