Fondazione Floriani Formazione

La Scuola di cure palliative

La scuola di Fondazione Floriani Formazione (FFF) è una struttura a disposizione dei professionisti e dei volontari che si occupano di cure palliative per la loro crescita culturale e professionale.

Si propone di rispondere in modo operativo alle esigenze di formazione del personale medico, sanitario e socio-sanitario, impegnato nella Medicina Palliativa e nel settore delle cure palliative, come previsto dall’art.8 comma 2 della Legge 38/2010, così che tali professionisti possano conseguire crediti formativi (ECM) su percorsi assistenziali multidisciplinari e multiprofessionali.

Le iniziative didattiche di FFF, oltre alla pertinenza dei contenuti, pongono particolare attenzione alla metodologia didattica guidata dai principi che regolano l’apprendimento degli adulti, dall’evoluzione delle conoscenze e delle tecniche didattiche e dall’utilizzo di strumenti per la valutazione dell’apprendimento dei discenti.

La Scuola si pone nell’ambito della formazione continua. Si rivolge a coloro che già lavorano nel mondo delle cure palliative o che – pur lavorando in altri ambiti sociosanitari – desiderino acquisire competenze e dare risposte operative qualificate ed efficaci alle persone che necessitano di cure palliative. L’obiettivo ultimo non è solo l’acquisizione di nuove conoscenze o competenze ma il raggiungimento della modificazione dei comportamenti professionali quotidiani.

Scegliendo tra le proposte didattiche ogni professionista potrà costruire il proprio “dossier formativo” come previsto dal Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina (ECM) e veder poi certificato il proprio curriculum formativo.

Il corpo docente è identificato e periodicamente aggiornato in collaborazione con la Società Italiana di Cure Palliative

Le attività di Fondazione Floriani Formazione sono patrocinate dall’Università degli Studi di Milano

 

sfondo Fondazione Floriani